Sara Beatrice Serri insegnante Total Body a Quartu - Sardegna

 

“Abbi cura del tuo corpo,

è l’unico posto dove devi vivere.”

 

Sara Beatrice Serri insegnante Total Body a Quartu - Sardegna

SARA BEATRICE SERRI

Il Curriculum di Sara

Insegnante di Total Body dal 2016, cura con attenzione e scrupolosità la tonificazione di ogni parte del corpo.

La sua avventura come ballerina e professionista alla Black Stars inizia nel 1996, all’età di sei anni, con i maestri Melania Massa e Pino Mereu. Partendo dalle danze Jazz e Funky, partecipa da subito a competizioni di livello regionale e nazionale, salendo sempre sul podio.

Nel 2000 si avvicina al mondo dell’Hip-hop con l’insegnante Amelia Aramu, entra a far parte del gruppo BIESSE CREW, col quale partecipa e vince ogni anno importanti manifestazioni.

Sara Beatrice Serri insegnante Total Body a Quartu - Sardegna

A partire dal 2007, all’età di 17 anni, pur senza trascurare l’Hip Hop, studia con particolare passione e dedizione il rock’n’roll acrobatico, sotto la guida dell’insegnante Pino Mereu, collezionando importanti successi nei campionati Regionali e Nazionali.

Il 10 marzo 2017, dopo aver studiato, e superato l’esame teorico e pratico, prende il diploma di Maestra di ballo di danze jazz.

Attualmente, oltre ad insegnare Total Body, si dedica con l’insegnante Pino Mereu, allo swing, in particolare al Boogie woogie, lindy hop e Balboa.

Sara Beatrice Serri insegnante Total Body a Quartu - Sardegna

Alcune partecipazioni e risultati

 HIP HOP

  • 1° posto GRAN PREMIO DELLA DANZA:  2003, 2004, 2005, 2007, 2009;
  • 1° posto COPPA ITALIA 2003 (VILLASIMIUS);
  • 1° posto CAMPIONATI REGIONALI CAGLIARI 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006.

 

ROCK ACROBATICO

  • 1° posto CAMPIONATI REGIONALI 2008, 2009, 2010, 2011;
  • Vice campioni CAMPIONATI ITALIANI 2009, 2010, 2011.
Sara Beatrice Serri insegnante Total Body a Quartu - Sardegna

Cos’è il Total Body?

Il Total body combina tonificazione, consumo calorico elevato e divertimento.

Ci si avvale di numerosi attrezzi di supporto, che possono essere usati singolarmente o combinati, per incrementare l’intensità di lavoro e/o per rendere gli allenamenti sempre vari e motivanti.

Step, pesetti, elastici, fitball sono solo alcuni degli attrezzi che verranno utilizzati durante le lezioni.

Le danze Swing

Il Lindy Hop è un ballo Swing nato a Harlem (New York), tra gli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso.

Veniva ballato in locali leggendari come il Savoy Ballroom e il Cotton Club.

È un ballo di coppia agitato e adrenalinico che trae origine dai primordiali e istintivi balli afroamericani, dal charleston e dal vintage jazz.

Si balla in coppia sui ritmi sincopati della musica Swing

Il Balboa è una fusione di balli Swing che ha avuto origine nella California del sudagli inizi del secolo scorso ed è considerato il ballo più elegante della famiglia swing.

Si balla in posizione chiusa, ed è una “danza per ballerini”, non per spettatori, non avendo ha la spettacolarità del Lindy Hop o del Boogie.

Il passo base occupa uno spazio molto limitato e rende possibile la danza su vari ritmi, anche molto veloci.

Il Boogie come stile musicale è nato alla fine del 19 ° secolo negli Stati Uniti e più precisamente negli Stati della Louisiana e del Texas. 
La comunità nera utilizzava questo tipo di musica per divertirsi cantando e ballando nelle loro baracche dopo il lavoro. I musicisti che accompagnavano al pianoforte, solitamente viaggiavano in treno da un paese all’altro. Spesso suonavano il pianoforte in treno durante il viaggio e il rumore degli assi sui binari produceva un suono distintivo e ritmato disturbando così la musica. I suonatori decisero di giocare su questo ritmo prodotto dai carreli, il classico ta-da. Poichè i carrelli ferroviari si chiamavano bogies, il ritmo venne chiamato bogie-woogie  che rapidamente si è evoluto in Boogie Woogie.
 
IL Boogie Woogie è di solito ballato su sei tempi, come si nota nella maggior parte delle competizioni. IL Boogie Woogie utilizza parte del gioco di gambe del Lindy Hop, ma adattato allo stile musicale di Boogie Woogie. 
Molte figure di base Boogie Woogie sono vicini a quelli del rock’n roll, ma attenzione, il Boogie non proviene da rock’n roll, è piuttosto il contrario: il rock’n roll è un’evoluzione semplificata del B-W.
Sara Beatrice Serri insegnante Total Body a Quartu - Sardegna

 

Cellulare: 347.4213586

E-mail: sarabea90@hotmail.it

      

Contattami
*
*
*
*
SeguiFollow on Facebook